Mostre in programma al Museo

Ottobre De Andrè al Museo Sommariva

by in Mostre al Museo on 02 October, 2017

Ottobre De Andrè inizia nel nostro Museo "Civiltà dell'Olivo" sabato 7 ottobre.
L'associazione culturale Fieui di Caruggi porta la prima data della manifestazione da loro creata ( Ottobre De Andrè) nelle sale del nostro Museo. 

Carlo Denei sarà per l'occasione sarà cantautore e musicista e accompagnerà la mostra fotografica di Adolfo Ranise.
L'artista Denei però non sarà solo, insieme a lui Nicola Ursino e i due De Muro: Davide e Alessandro, rispettivamente padre e figlio.

La serata d'inizio di questa meravigliosa manifestazione è ad ingresso libero.

Inizio alle ore 17:00 c/o via G. Mameli 7- Albenga 

Ottobre De Andrè al Museo Sommariva

by in Mostre al Museo on 02 October, 2017

Ottobre De Andrè inizia nel nostro Museo "Civiltà dell'Olivo" sabato 7 ottobre.
L'associazione culturale Fieui di Caruggi porta la prima data della manifestazione da loro creata ( Ottobre De Andrè) nelle sale del nostro Museo. 

Carlo Denei sarà per l'occasione sarà cantautore e musicista e accompagnerà la mostra fotografica di Adolfo Ranise.
L'artista Denei però non sarà solo, insieme a lui Nicola Ursino e i due De Muro: Davide e Alessandro, rispettivamente padre e figlio.

La serata d'inizio di questa meravigliosa manifestazione è ad ingresso libero.

Inizio alle ore 17:00 c/o via G. Mameli 7- Albenga 

Orario Invernale per il Frantoio Sommariva

by in Mostre al Museo on 12 September, 2017

Ricominicano le scuole, finiscono le ferie, l'estate volge al termine e noi cambiamo orario!

Da lunedì 11 settembre potete trovarci nel nostro punto vendita/frantoio ad Albenga dal lunedì al sabato con questi orari:
mattino 08:30-12:30
pomeriggio 15:00-19:00

Siamo APERTI ANCHE LA DOMENICA ma solo dalle 10:30 alle 12:30!

Esclusi festivi

Sommariva su Melaverde Megazine di Settembre

by in Mostre al Museo on 07 September, 2017

Sul numero di settembre del noto megazine di Melaverde, troverete a pagina 86 un articolo interamente dedicato alla nostra azienda.

Una storia lunga 100 anni, sapientemente raccontata e riassunta tra parole e foto che parlano di noi.
Troverete il nostro Museo, iniziativa familiare di promozione culturale e territoriale; il nostro impegno nella produzione biologica già dal 1972, i nostri prodotti e la nostra passione per ciò che facciamo.

Una piacevole panoramica sulla nostra azienda, il nostro metodo di lavoro, l'impatto zero nella lavorazione a freddo delle olive e la produzione di un olio buono e pregiato che racchiuda tutto il sapore della nostra Liguria. Ecco cosa troverete in questo bellissimo articolo, e nel nostro frantoio se vorrete venire a trovarci ad Albenga (SV)

Felici ed onorati per questo meraviglioso articolo per cui ringraziamo di cuore la redazione.

Mostra Paolo Mussi: L'Arte del Fare

by in Mostre al Museo on 22 August, 2017

"L'Arte non è fare, ma pensare; quindi l'Arte è la concretizzazione di un pensiero; è sufficiente allora pensare all'Arte per fare Arte?"
L'artista Paolo Mussi si interroga sul significato del "fare arte" e dichiara di aver semplicmente seguito l'istinto e ciò che gli andava di fare, non curante di ciò che potesse sembrare già visto o già fatto.
Il suo obiettivo è semplicemente uno: coinvolgere il pubblico.

L'artista porta in mostra "L' arte del fare" - un insieme di sature, dipinti e disegni - nel nostro Museo Sommariva dal 2 settembre e le lascerà esposte fino al 30 settembre, dando modo a tutti di ammirarle.
Per dare un servizio migliore alla comunità e a tutti i turisti e gli avventori, abbiamo scelto di lasciare sempre l'ingresso libero a tutte le moste che ospitiamo nelle sale del museo.

Paolo Mussi è nato a Parma, vive da pochi anni ad Albenga. Ha già esposto a Firenze nel 201 in una importante personale e in diverse Gallerie.
Si contano molte delle sue opere in diverse collezioni.

L'inaugurazione mostra sarà sabato 2 settembre presso il nostro Museo Civiltà dell'Olivo, dalle ore 18:00

Mostra Arnaldo Fontana al Museo Sommariva

by in Mostre al Museo on 25 July, 2017

Da venerdì 28 luglio sarà possibile ammirare la mostra "Quelli dell'infinito: gli Angeli" di Arnaldo Fontana nelle sale del nostro Museo Sommariva "Civiltà dell'Olivo"

Il celebre artista espone eccezionalmente nel nostro museo in ricordo degli amici che con lui trascorrevano le estati ad Albenga.
5 anni dall'ultima personale di Parigi, dove ha lasciato in esposizione permanente il suo Monotipo 13 presso la sezione Cinematografica della Biblioteca Nazionale di Francia. L'opera fu realizzata dal Fontana in onore e ricordo del grande scenografo cinematrografico Leon Barsacq; un vero orgoglio poter ospitare la  sua personale "Quelli dell'Infinito: Angeli" nel nostro museo.

La mostra sarà visitabile da venerdì 28 luglio, giorno dell'inaugurazione, fino al 19 agosto secondo il solito orario: 9:00/12:00 - 15:30/19:00

 

Mostra Maria Fausta Pansera

by in Mostre al Museo on 01 June, 2017

Un'altra artista in mostra nelle mura del nostro Museo Civiltà dell'Olivo.
Maria Fausta Pansera, docente al liceo scientifico G. Bruno di Albenga, è un'artista eclettica che spazia dalla pittura ad olio, all'acrilico, per poi passare alla ceramica e al modellato.
Ricerca le linea, la sfumatura; gioca con le velature e la corpostià materica, una ricerca continua di espressione. Un percorso, il suo, che trova consapevolezza nell'arte e soprattutto nel COLORE, temrine che dà il titolo alla sua mostra.

L'inaugurazione della personale di Maria Fausta Pansera è venerdì 9 giugno alle ore 17:30.

Visto il successo la mopstra sarà prolungata fino al 23 luglio 2017, sempre esposte nelle sale del nostro Museo Sommariva Civiltà dell'Olivo 

DrePar in mostra sabato 29 aprile

by in Mostre al Museo on 28 April, 2017

Siamo lieti di ospitare la personale di DrePar, nome d'arte per Andrea Parenti, dal 29 aprile al 3 giugno nelle sale del nostro Museo Sommariva Civiltà dell' Olivo.

Il vernissage si terrà proprio sabato 29 aprile dalle ore 17:30 all'interno della sala delle Giare e seguirà il conseueto rinfresco.

L'artista descrive così la sua mostra: "la mostra si svilupperà lungo il percorso artistico che ho seguito in questi anni, cercherò di creare un insieme di opere da cui sia evidente la mia ricerca di un linguaggio artistico personale"

Maggiori informazioni sull'artista le potete trovare sul suo sito web

L'arte mi racconta: mostra di Luisa Vincini il 7 aprile 2017

by in Mostre al Museo on 29 March, 2017

"L'arte mi racconta", ecco il titolo della mostra che Luisa Vincini porterà, venerdì 7 aprile, nel nostro Museo Sommariva Civiltà dell'Olivo.

Un' esposizione che mischia volutamente diverse tecniche artiste: dall'acquerello, all'argilla, passando per l'olio su tela fino ad arrivare alla decorazione su ceramica.
Un "Piacere" di cimentarsi in molte avventure creative che l'artista Vincini propone in tutta la sua semplicità e positività armonica.

La mostra sarà aperta dal 7 aprile, giorno dell'inaugurazione alle ore 17:30, fino al 28 aprile 2017.

Gli orari e i dettagli sono consultabili sulla nostra pagina facebook

Mostra fotografica "Tanti per tutti"

by in Mostre al Museo on 10 February, 2017

La mostra fotografica "Tanti per tutti", nasce dal racconto del viaggio fotografico all'interno del volontariato italiano realizzato dai fotografi del FIAF.

Al termine di questo viaggio sono state selezionate a livello nazionalele foto migliori che avrebbero poi fatto parte di un libro nazionale, realizzato sotto il Patrocinato della Presidenza della Repubblica.
Oltre a questo libro è stato creato un volume che documentasse tutte le mostre realizzate dai vari circoli FIAF.

Siamo felici, quindi di ospitare una di queste mostre fotografiche, realizzata dal Circolo Fotografico di SanGiorgio di Albenga.

L'inaugurazione della mostra sarà sabato 11 febbraio 2017, dalle ore 17:30, a seguire il solito rinfresco con i nostri pesti -creme - salse.

La mostra rimarrà nel nostro Museo Civiltà dell'olivo fino al 25/02

Inaugurazione mostra "Zeru Zeru - Invisibili d'Africa" Sabato 17 dicembre ore 17:30

by in Mostre al Museo on 16 December, 2016

Siamo felici di invitarvi all'inaugurazione della Mostra Fotografica "Zeru Zeru- Invisibili d'Africa" di Claudio Simunno, che si terrà nel nostro Museo Sommariva Civiltà dell'Olivo sabato 17 dicembre alle ore 17:30.

"Zeru Zeru (le persone fantasma) è così che vengono chiamati nella lingua locale (Swahili) le persone affette da albinismo in alcune zone dell'Africa. [...] Povertà e ignoranza inducono le popolazioni rurali dell'Africa Orientale a rifugiarsi nella superstizione che ritiene gli albini esseri "semimagici". Se in alcune zone vengono visti come punizione del dei o portatori di malocchio, in altre zone le parti del corpo sono usate talismani o ingredienti per pozioni.."

Una raccolta fotografica che testimonia questo grande problema e umanizza persone che nella loro terra vengono "usato" come oggetti contro il malocchio o addirittura ghetizzate e maltrattate dai loro stessi concittadini.

A seguire il consueto rinfresco con i nostri prodotti.

 

La mostra rimarrà aperta da sabato 17 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017,escluso i festivi, con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 12:00- dalle 15:30 alle 18:30.

Orari Natalizi

by in Mostre al Museo on 05 December, 2016

Prima di Natale, siamo aperti anche la DOMENICA

Per aiutarvi a comprare i vostri regali di Natale, non solo vi proponiamo idee regalo gustosissime, ma siamo aperti anche tutte le domeniche sempre con lo stesso orario ( 8:30-12:30 // 15:00-19:00)!
Non dimenticate che ci trovate in negozio anche la VIGILIA di NATALE!!

Passate a trovarci in frantoio

"Bocca di Rosa e altre storie"- Sabato 1 ottobre ore 17:00

by in Mostre al Museo on 29 September, 2016

SABATO 1 OTTOBRE ore 17:00 venite a trovarci!! 

Presso il nostro Museo "Civiltà dell'Olivo" sarà allestita la mostra "Bocca di Rosa e altre storie" a cura dei Fieui di Caruggi, in collaborazione con l'Associazione Zerovolume.


Musica live a cura di Geddo e non mancheranno i TIMBRI SCURI con i loro tamburi!


Felici di ospitare una così bella iniziativa dove arte, musica e tradizioni liguri si fondono in un unico grande racconto.

Mostra "Il realismo magico" di Sergio Giusto

by in Mostre al Museo on 29 August, 2016

Sabato 3 settembre alle ore 18:00, presso il nostro Museo Sommariva "Civiltà dell'Olivo", verrà inaugurata la mostra "Il realismo Magico" di Sergio Giusto.

L'evento è organizzato dall'associazione Fieui di Caruggi e sarà, infatti, il nostro amico e presidente dell'associazione Gino Rapa e fare gli onori di casa presentando l'artista e le sue opere.

A seguire rinfresco con i nostri prodotti offerto a tutti i partecipanti.

La mostra di Sergio Giusto rimarrà nelle sale del nostro Museo fino al 30 di settembre 2016, con i seguenti orari:
Lunedi - Sabato 
09:00 - 12:00
15:30 - 19:00

 

 

 

Mostra "Destinos" di Giancarlo Torresani - 25/31 luglio 2016

by in Mostre al Museo on 25 July, 2016

Felici di sostenere un festival cosi bello come Albenga International Photografhy " Il Viaggio dello sguardo, della parola, dell'anima".
Nel nostro Museo Sommariva Civiltà dell'olivo potrete ammirare le fotografie di Giancarlo Torresani - "Destinos" dal 25 al 31 luglio.

Sul sito della manifestazione trovate tutti gli orari e i luoghi della mostra:http://albengaphotography.com/

Cambio viabilità per Palio Storico dei Rioni

by in Mostre al Museo on 12 July, 2016

Comunicazione di Servizio 

Dal 12/07 fino alla fine del Palio Storico di Alb

enga (17/07) avvisiamo tutti i clienti che il tratto di strada compreso tra piazza Torlaro e il civico 9 di via Mameli- di fronte al nostro frantoio, sarà a doppio senso, visto che il lungo Centa sarà chiuso

.

Personale dell'artista Laura Nan-19 Marzo 2015

by in Mostre al Museo on 18 March, 2016

Sabato 19 marzo inaugurazione della personale di Laura Nan, artista della ceramica, dalle ore 17:00 presso il nostro Museo Sommariva "Civiltà dell'Olivo".

Laura Nan, in arte Cianaludo, inizia la sua splendia avventura artistica in tenera età a Roma. Apprende i primi insegnanti sotto la valente guida della compianta zia Luciana Ascoli, nota apprezzata pittrice di ceramiche. Nel 2015 nell'artista matura, improvvisamente, l'amore e la passione per i pennelli ed inizia così a dipingere, forte degli insegnamenti della zia Luciana, con una abilità non comune, ceramiche, nel suo laboratorio. 
Il successo ottenuto la spinge e la incoraggia ad andare avanti a perfezionarsi sempre di più, alla fine i risultati sono finalmente evidenti.

Nelle sue opere, tutti pezzi unici, oltre alla bellezza dei soggetti dipintisi eivdenziano i personalissimi contenuti stilistici.

La mostra sarà aperta dal 19 marzo 2016 fino al 30 aprile 2016 con il seguente orario:

Lunedi- Sabato dalle ore 9:00 alle 12:00 - dalle 15:00 alle 19:00

Mostra personale di Antonella Cotta - Le Radici

by in Mostre al Museo on 16 October, 2015

Inaugurazione mostra Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 17.00

 

Borghi, mare e luci di Liguria visti ed interpretati dalla pittitre Antonella Cotta. 

La mostra resterà aperta al pubblico da venerdì 23 ottobre a sabato 7 novembre.

Mostra del Centenario

by in Mostre al Museo on 28 May, 2015

Inaugurazione mostra Sabato 30 Maggio 2015 alle ore 17.30

Un evento unico e straordinario per celebrare il Centenario del Frantoio Sommariva alla presenza delle Autorità locali, clienti ed amici che hanno condiviso con noi tutti questi anni.
Durante la mostra sarà presentato anche l'annullo filatelico figurato e alcune cartoline storiche. 
La mostra resterà aperta al pubblico da sabato 30 maggio fino a sabato 27 giugno.

Scarica il libretto della manifestazione

Mostra personale di Andrea Zanini

by in Mostre al Museo on 29 April, 2015

Inaugurazione mostra Sabato 30 Maggio 2015 alle ore 17.30

 

La mostra resterà aperta al pubblico da sabato 30 maggio fino a sabato 25 luglio.

Mostra personale di Giorgio Moiso

by in Mostre al Museo on 01 February, 2015

Febbraio-Marzo 2015

 

La sua pratica pittorica nasce da un originale mix fra musica e pittura. Questa capacità di trasformare una jam session jazzistica in una “jam session pittorica”, denota in modo singolarmente originale la sua affermazione di artista.